Le gomme da masticare fan venire...


Foto di sunface13

La comunità scientifica internazionale ha espresso forti preoccupazioni sull’uso di gomme da masticare senza zucchero che contengono il sorbitolo come dolcificante; il sorbitolo, se consumato in maniera eccessiva, ha effetti lassativi e può causare problemi allo stomaco.

Gli esperti tedeschi, in un articolo pubblicato sul British Medical Journal, hanno descritto la storia di due pazienti che in seguito all’uso di grandi quantità di gomme da masticare senza zucchero, avevo sofferto di diarrea cronica, dolori addominali e perdita del peso.

Entrambi i pazienti hanno ritrovato la salute e il peso dopo aver seguito una dieta totalmente priva di sorbitolo.

I medici hanno detto: “il nostro caso indica che il consumo di sorbitolo può causare non solo diarrea cronica e problemi intestinali, ma anche una considerevole perdita di peso corporeo (circa 20% del peso corporeo usuale) nè decisa nè voluta. Sembra quindi necessario che quando ci si trovi a trattare pazienti con una inspegabile perdita di peso bisognerebbe sempre considerare se il paziente è solito masticare gomme da masticare senza zucchero o altri cibi contenti sorbitolo.”

Via | Psiche e soma

Mati e Balbi, state attenti! ;)

Ti è piaciuto il mio post? Offrimi una fetta di pizza!

2 commenti:

Ac!D34 [The BlaçkHeart Man] ha detto...

sinceramente non mi è mai capitato nulla °°

Ciao!

Anonimo ha detto...

Don't worry Bonsa...io sempre e solo cicche con gli zuccheri!!!!

Au revoir!!!!!!!!