Napoli, la monnezza fa guadagnare Ryanair

ROMA - Dopo la coppia Sarkozy-Bruni, che ha denunciato per direttissima la compagnia Ryanair per aver utilizzato l'immagine con lo slogan tutta la mia famiglia può venire alle nozze, la società di Michael O'Leary mette in pagina la foto di una straripante immondizia come nuova campagna shock.

Paga le tasse! Non per i rifiuti ma per scappare via: la compagnia aerea irlandese, leader nel settore low-cost, ha pubblicato l'inserzione in verità, alcun riferimento ai luoghi. Eppure la mente corre e ci mette poco a pensare all'emergenza rifiuti campana, tanto che Marco Di Lello, assessore regionale al Turismo e Beni culturali, a proposito della pubblicità della Ryanair ha detto - "E' paradossale che una compagnia che non vola su Napoli utilizzi strumentalmente l'immondizia per la propria campagna promozionale". E conclude "Stiamo lavorando per il rilancio dell'immagine internazionale della Campania. Abbiamo appena concluso con Alitalia e Sky Europe accordi di comarketing per intensificare la loro presenza in Campania e stiamo lavorando per sottoscrivere accordi analoghi con Eurofly e con altre compagnie aeree che non rinunciano all'idea di una Campania dalle mille bellezze come meta turistica".

L'appello a andare via dalla Campania, però, non è solo uno strumento di marketing.

C'è, anche, chi rivendica il diritto alla salute, come una giovane coppia di Cimitile, a pochi passi da Marigliano (comune scelto per ospitare una discarica temporanea) che ha chiesto asilo politico in Svizzera per fuggire lontano dall'emergenza rifiuti. Sergio, consulente finanziario, e la moglie Giulia, ricercatrice presso l'Istituto per lo studio dei tumori, si sono appellati al diritto alla salute, previsto dalla Costituzione italiana all'articolo 32. I due, trentenni e futuri genitori, attendono risposte dalle autorità elevetiche. Perchè come dice Sergio Sedia, di rifiuti si muore. "Lo sostengono i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità - precisa - ma anche oncologi indipendenti che nel nostro territorio c'è stato un innalzamento delle patologie tumorali del 350% rispetto alla media europea e del 180% rispetto alla media nazionale".

Che ne pensate?

Ti è piaciuto il mio post? Offrimi una fetta di pizza!

Nessun commento: