Punizione di un adultero

Versione per domani:
Io invece gli dissi: "Non io ti ucciderò, ma la legge della città, che tu, trasgredendola, hai considerato meno importante dei (tuoi) piaceri; ed hai scelto di commettere questa [tale] colpa contro mia moglie e i miei figli piuttosto che obbedire alle leggi e rispettare l'ordine [essere ordinato]".
Così, giudici, costui ottenne la ricompensa [queste cose] che le leggi prescrivono per chi compie simili misfatti, ma senza essere stato strappato dalla strada né essersi rifugiato presso il focolare, come costoro (= i miei accusatori) sostengono: e come (avrebbe potuto), visto che [lui che] era subito caduto (a terra) in camera da letto, colpito (da me)? E poi gli avevo legato [girai] le braccia, e nella stanza c'erano tanti uomini, ai quali non sarebbe potuto sfuggire, non avendo né un coltello [ferro] né un bastone [legno] né nient'altro con cui potersi difendere [si sarebbe potuto difendere] da (noi) che eravamo entrati.

Ti è piaciuto il mio post? Offrimi una fetta di pizza!

Nessun commento: