Come liberarsi dalle telefonate promozionali


Foto di Blatch
"Buongiorno, la volevo informare che da oggi ha la possibilità di non pagare più il canone Telecom, se mi da i suoi dati passo subito all'attivazione"
"Mi scusi ma lei da parte di che società telefona? Dalla Telecom?"
"No, signore, da Infostrada che sta dando la possibilità ai nuovi clienti di alleggerire la bolletta non pagando più il canone Telecom..."
"Grazie, dell'informazione ma non sono interessato alla vostra offerta, arrivederci"

Questa è una tipica telefonata che quasi ogni giorno ricevo da società esterne a Telecom Italia quali Tele 2, Infostrada o Fastweb. A furia di rispondere a queste signorine, la mia tecnica si è affinata e già alla prima alzata di cornetta capisco se la persona che c'è dall'altro capo del filo mi vuole proporre qualche cosa. Quindi, non appena finisce di dire "...passo subito all'attivazione", già le ho risposto che non sono interessato alla sua offerta; questo è un passaggio importantissimo perchè se si vi dovesse succedere di trovarvi una linea telefonica attivata a vostra insaputa, nel momento in cui andrete a contestare l'attivazione, potrete fare riferimento alla telefonata promozionale ricevuta in cui avete espressamente negato il consenso.

Dato che oltre a proporti adsl, le società si ingegnano trucchetti (finte estrazioni o lotterie per esempio) per venderti dall'olio al voto elettorale, bisogna trovare il sistema di negare il consenso al trattamento dei propri dati telefonici, in un colpo solo, a tutte le società "telefonatrici".
Per mia grande vittoria e pace ho trovato il metodo! Ora per saperlo vi basta acquistare l'ebook "Come liberarsi dalle compagnie telefoniche"... stavo scherzando!
Il metodo ve lo spiego tramite la telefonata tipo che si deve fare alla Telecom:

Componi il 187 sul tuo telefono di casa e segui le istruzioni vocali scegliendo sempre il tasto "per altri motivi". Alla terza pigiata ti fanno attendere con in sottofondo la moglie di Ufo-robot che ti informa che esiste anche un sito per segnalare queste cose ed è il 187.it (fantasia alle stelle). Fermo! Non riattaccare per la smania di andare a vedere quanto male è fatto il sito della Telecom, lo potrai fare sempre in un secondo momento! Attendi in linea sempre sentendo Ufo-robottina. Quando ti risponde l'operatore devi pronunciargli questa frase:
"Buongiorno (omettere se avete aspettato più di 5 minuti), volevo richiedere la revoca al consenso per l'invio di comunicazioni promo-pubblicitarie da parte di soggetti terzi a Telecom Italia"
Adesso la parte più difficile: resistere ai capricci della ragazza o del ragazzo che vi informano che non potrete ricevere più comunicazioni neanche dalla Telecom; questo non è vero. Se succede un guasto sulla vostra linea telefonica la Telecom può ancora avvisarvi, non può più chiamarvi invece per proporre Sirio 187, modem adsl o promozioni "più vantaggiose (per loro)". A questo punto il phone-boy vi avvisa che la negazione al consenso sarà attiva dal giorno seguente e vi informa che potete anche perseguire legalmetne chi vi telefona a casa per proporvi qualche cosa.

Complimenti! Avete rimosso tutte le signorine dell'adsl, dell'olio, tutti i Casini di turno e anche gli ubriaconi che voglio vendervi collezioni di vini, attraverso una sola telefonata. Applausi a voi stessi!

P.S. Se volete disattivare i più comuni contratti adsl, date una occhiata all'argomento "Come disdire i contratti adsl" nel forum di Italian Bloggers

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Magari fosse così facile!! Io continuo ad essere perseguitata da Fastweb.. e pensa, ho anche il numero privato, non sono in elencooo!!

Anonimo ha detto...

good start