Intervista di DadoBonsai a Andrea Antonacci


Andrea Antonacci è il gestore del blog Guadagnare-online.info. La grafica molto semplice e spartana rende la lettura del sito semplice. A mio parere troppe pubblicità spezzettano gli articoli e troppi colori contrastanti rendono lo schermo una tavolozza impazzita. Ma veniamo all'intervista:

Perché hai sentito l'esigenza di iniziare un blog sul guadagno online?

Il primo blog che ho aperto girava su piattaforma blogspot. Ricordo che vidi che c'era l'opzione per aggiungere adsense. All'epoca non sapevo neanche cosa fosse e per questo ho iniziato a documentarmi e ho letto talmente tanto su metodi di guadagno e ottimizzazione da decidere di condividere le mie conoscenze aprendo un blog su questo argomento.

Chi ti ha introdotto per primo in questo mondo? Sei un autodidatta?

Diciamo che ho iniziato da autodidatta, ma la blogosfera mi ha aiutato molto, specie blog come problogger.net di Darren Rowse

Sei già arrivato ad una buona soglia di guadagno attraverso il tuo blog?

Dopo circa 1 anno che gestisco diversi blog sono arrivato ad una soglia di guadagno non molto alta, ma che mi permette di pagare le bollette. Al momento però non bado alla quantità del mio ricavo, ma alla sua qualità, nel senso che ne faccio un monitoraggio costante, e da quando ho iniziato è in crescita costante. Questo mi permette di fare buone previsioni per il futuro. Nel blogging è importante pensare nel "lungo termine"

Credi che ci sia ancora campo per molte persone nell'ambito dei blog sul guadagno online?


Le porte sono sempre aperte. Certo mi dispiace vedere come molti blogger siano convinti che "parlare di guadagno" significhi automaticamente "guadagnare" per cui sorgono ogni giorno blog sull'argomento, ma la cui validità di contenuti è molto scarsa. Inoltre si parla spesso di metodi di guadagno molto futili come barre, pay per read eccetera.
Chiediamoci innanzitutto cosa significhi guadagnare: tirare su 50 centesimi al giorno (e nient'altro nel momento in cui non leggiamo più mail) oppure lavorare sodo per costruirsi una base sulla quale guadagnare almento 15-20 dollari al giorno (che è quello che faccio io?)

I tre errori che hai commesso all'inizio della tua attività di blogger.

  • Non ho aggiornato con frequenza giornaliera il mio blog (ma non avevo esperienza ne tempo)
  • Non essermi iscritto ai feed di siti "migliori" del mio
  • Non essermi preoccupato troppo dell'ottimizzazione per i motori di ricerca
Le tre cose più importanti che hai imparato da solo sulla scrittura di un blog.

  • Professionalità: i contenuti devono essere il più possibili professionali.
  • Valore: la cosa più importante è dare valore ai propri post, ma non un valore temporaneo, bensì informazioni che abbiano validità il più a lungo possibile (un post interessante su come fare qualcosa può avere anche 2 anni di validità e vi genererà ricavi per tutto l'arco di tempo).
  • Originalità: siate voi stessi ed imparate a scrivere in modo creativo ed originale
Le tre cose più importanti che hai imparato grazie all'aiuto di altri blogger più esperti di te sulla scrittura di un blog.

  • Ottimizzare i miei contenuti con buona densità di keywords
  • Ottimizzare i titoli e gli elementi ai quale dare rilievo
  • Non scrivere a vanvera se non si sa realmente cosa si vuole comunicare
Come hai fatto a far affezionare al tuo blog così tanti lettori?

Oltre a guadagnare-online.info gestisco un altro blog, graficare.blogspot.com molto apprezzato da chi si occupa di grafica e utilizza software come Photoshop. Il segreto è stato quello di dare informazioni molto professionali (alcuni post mi hanno portato via anche 4-5 ore di tempo) e uniche nel loro genere, come tutorial di Photoshop, tant'è che sono stato segnalato anche come "esperto" sulla rivista Jack, che si occupa di tecnologia e new media.

Credi nella formula "meno pubblicità visibile più guadagni"?

Non lo so. Sto sperimentando ogni giorno nuove formule, posizioni, ottimizzazioni, e credo che non esista una norma ben precisa. Credo che non bisogna affidarsi esclusivamente ad Adsense, e provare anche altre strade. Ultimamente sto avendo molte soddisfazioni dal programma referral di Text-link-ads, se volete iscrivervi, il mio referral è: http://www.text-link-ads.com/?ref=64261 :-)

Scrivi cinque consigli ai tuoi lettori per guadagnare come te attraverso un blog sul guadagno online.


Il mio consiglio è quello di :
  • Non aprire un blog sul guadagno online, scegliere invece un argomento su cui si è realmente interessati e competenti
  • Scrivete con passione e cercate di superare le 15 righe scritte in modo sgrammaticato e errato ortograficamente
  • Non copiate da altri blog; documentatevi e aggiungete qualcosa presa dalla vostra conoscenza.
  • Non vi aspettate guadagni dopo 4 giorni (ho un amico che ha aperto un blog e il "giorno dopo", ripeto "il giorno dopo" controllava se qualcuno avesse cliccato sugli annunci adsense)
  • Ottimizzate il vostro sito con titoli, intestazioni, keywords attinenti e segnalatelo a tutti i motori e directory possibili in rete
Se volete continuare a seguire altre interviste di blogger famosi come Andrea, abbonatevi ai feed del mio blog!

Nessun commento: