ScratchBack, vendi link


Da qualche settimana ho messo sulla colonna laterale del mio blog un tool per riuscire ad aumentare un pochettino le entrate della pubblicità. Si chiama ScratchBack e il Taglia vi spiega come funziona:

P.S. I link sul mio blog costano solamente 2 € contro gli 8 € che chiede Linklift per inserire pubblicita sul "Blog di DadoBonsai" quindi... approfittatene!!


Da quando Google ha iniziato a penalizzare i link a pagamento, chi monetizzava grazie a questo strumento (e non voleva/poteva utilizzare Google AdSense) si è trovato davanti ad un difficile bivio: eliminare i link (e quindi una fonte di reddito) o mantenerli attivi (rischiando di conseguenza un downgrade del PageRank)?
ScratchBack potrebbe essere una (parziale) soluzione a questo dilemma.

Come funziona

ScratchBack è un semplice widget (da loro chiamato TopSpot) da posizionare sulla “spalla” del proprio blog, all’interno del quale sono presenti dei link.

Esempio del widget “TopSpot”

Cliccando su “Show some love, buy one!”, è possibile acquistare un link (con relativa ancòra di massimo 20 caratteri e descrizione di massimo 75 caratteri) che figurerà sul blog, alla cifra stabilita dal suo editore.
Il periodo di tempo durante il quale il link viene esposto non è fisso, ma soggetto alla regola dell’Auto-Bumping: ciò significa che l’ultimo link acquistato va ad occupare la prima posizione all’interno del widget, facendo scorrere verso il basso gli altri link.
Opzionalmente, è comunque possibile vendere link che rimangono visibili per un periodo di tempo determinato (24 ore, 7 giorni o 1 mese), senza Auto-Bumping.

Quanto si guadagna

Si tratta di piccoli importi: ho visto infatti che la cifra normalmente richiesta varia fra 1 e 5 dollari (anche se viene suggerita una cifra fino a 25 dollari, nel caso di blog molto trafficati), e il numero di link acquistabile è solitamente fra 5 e 10, al massimo 20.
Durante l’attuale betatest, ScratchBack lascerà al publisher il 90% dei ricavi, mentre dopo tale fase la percentuale scenderà probabilmente al 50%; il pagamento avviene tramite PayPal, al raggiungimento dei 25 dollari.

Perchè Google non penalizza tali link?

Perchè tutti i link acquistati, incluso il backlink a Scratchback presente in coda al widget, hanno l’attributo nofollow, ovvero non passano PageRank.
Inoltre Scratchback può convivere con AdSense, in quanto si tratta di una tipologia di annunci non contestuali e che quindi non contravvengono al TOS di Google.

Via | Tagliablog

Nessun commento: