Si chiama "Squadramia.it". Cos'é? Il fantacalcio, togliendo il "fanta"!


Foto di SAPO!!
"Squadramia.it":
ecco il nome della risposta italiana a "Myfootballclub", l'iniziativa avviata dagli inglesi che hanno permesso a tanti appassionati di calcio e di internet, proprio come voi, di gestire una squadra reale comodamente seduti davanti al proprio pc.

Dopo il successo riscosso dagli inglesi, anche in Italia, "nonostante una base normativa molto più rigida", come ci ha confidato Mirco Marini, ideatore dell'iniziativa, è stato avviato il medesimo progetto che ha come fine quello di modificare il modo di vivere il gioco del calcio che, come spesso si dice, sembra aver perso la propria spensieratezza.

Spiegare a livello pratico in cosa consista il progetto non è poi così difficile: tramite il sito internet "www.squadramia.it" saranno reclutate un minimo di 20.000 persone le quali, versando un contributo annuale pari a 60 euro, diventeranno proprietarie di un club reale che sarà rilevato, su segnalazione proprio degli utenti e manterrà il proprio nome con l'aggiunta del sottotitolo "Squadramia".

"Nonostante la diffidenza che spesso, in Italia, sta attorno a queste iniziative", ci dice Marini, "stiamo già riscuotendo molto successo, in Italia e all'estero e i primi iscritti si stanno prodigando nel sottoporci ulteriori inizative. Se non dovessimo riuscire nel progetto, la delusione piu' grande non sarebbe quella per i soldi investiti e finiti nel nulla, ma sarebbe quella di deludere queste persone che veramente hanno la passione del calcio nel sangue".






La società che verrà rilevata manterrà invariato il proprio organico e il proprio staff direttivo benchè, prima dell'acquisto, il progetto sarà sottoposto ad allenatore, dirigenti e calciatori che dovranno accettare il nuovo modo in cui saranno gestiti. Infatti, saranno proprio i 20.000 dirigenti che, attraverso il sito, ricopriranno i ruoli di dirigenti e allenatori e proprietari: "Io personalmente ricordo di tifosi infuriati a bussare sotto la porta del presidente della nostra squadra locale perche' questi non riteneva piu' opportuno finanziare la ''loro'' squadra - continua Marini - Con Squadramia sara' tutta la tifoseria a decidere il destino bello o brutto della propria squadra, perche' la squadra sarà davvero la loro".

Anche alla domanda: "Ma come sarà possibile mettere in piedi delle operazioni di mercato?" , c'è una risposta. I vari proprietari potranno infatti indicare i loro gioielli, sconvandoli su internet o sui campetti di periferia, e sarà poi la maggioranza dei soci a decidere se dare o meno l'ok per l'eventuale ingaggio.

Una radio trasmetterà le partite della squadra in diretta e, in seguito, saranno disponibili anche i rapporti video degli allenamenti e delle partite in modo tale da permettere ai soci di conoscere i componenti della squadra.

L'ipotesi di avere dei personaggi noti tra gli utenti, entusiasma non poco il promotore dell'iniziativa: "Avere calciatori famosi tra gli utenti sarebbe una bella iniezione di fiducia nel nostro progetto e , se per famoso intendiamo esperto, sarebbe un bell'apporto di conoscenze per i futuri manager sportivi della loro squadra. Al momento però, abbiamo ricevuto solo richieste di informazioni, ma nessuna proposta".

Via | Goal.com

Cosa ne pensate?

Nessun commento: