Landing Page, Sales Letter , Squeeze Page , cosa sono?


Foto di stefo

Spesso sento parlare di questi termini, ormai diventati sempre più comuni.

E spesso sento fare un gran confusione sull’argomento.

Scrivo questo post per fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

Landing Page (pagina di Atterraggio).

Per Landing Page si intende la pagina di atterraggio di un qualche tipo di traffico. Se io compro traffico AdWords e lo dirigo ad una pagina, quella per definizione diventa una "Landing Page".

Che caratteristiche deve avere? Intrinsicamente parlando nessuna. Infatti una Landing Page può essere sia una pagina di contenuto, che una pagina di vendita che una squeeze page.

E’ come un contenitore di una categoria più specialistica di pagine.

Squeeze Page (Pagina Spremi Nomi)

Una Squeeze è normalmente una Landing Page (quasi sempre). Solo che ha la caratteristica di avere l’UNICO SCOPO di raccogliere l’email. Se il navigatore può fare altre cose (ad esempio comprare un prodotto) non si parla più di Squeeze Page

Sales Letter (pagina di vendita)

Una sales letter è una pagina dove l’unico scopo è VENDERE un prodotto. Può essere lunga o corta, a seconda della complessità necessaria nel vendere il prodotto in questione. Quello che è certo è che generalmente anche in questo caso il navigatore non viene "distratto" da altre cose (come barre di navigazione o simili). Può contenere anch’essa un form per raccogliere l’email.

Alcuni Esempi concreti

Prendiamo questa pagina, che serve per iscriversi al mio corso AdWords versione Business. E’ una landing page, in quanto è il target di alcuni miei annunci AdWords. Ma soprattutto è una Squeeze Page.

Questa pagina invece, è una Sales Letter, in quanto educa il navigatore ad effettuare un acquisto. Ciònonostante presenta anche un form per raccogliere l’email. E’ anch’essa una landing page, in quanto ho degli annunci AdWords che gli puntano. Tuttavia pagine come questa tendono a performare meno se sono dirette da AdWords. Ma di questo parlerò un’altra volta…

Via | Giulio Marsala

Nessun commento: