Esami di riparazione : ultime dal fronte


Foto di Phobotic

Da Ascuoladibugie.blogosfere.it

I promessi fondi per i corsi estivi che i docenti interni dovranno tenere agli alunni con i debiti stanno arrivando alle scuole.

L'importo è decisamente modesto.

Il Ministero suggerisce di utilizzare anche i Fondi degli ex IDEI (Interventi didattici integrativi ) ed una quota dei Fondi destinati al sostegno economico degli alunni con l'acquisto di libri di testo da utilizzare in comodato gratuito (!).

Complessivamente l'organizzazione dei corsi appare ancora molto difficoltosa.

Giunge notizia che numerosi Collegi Docenti abbiamo deliberato Ordini del giorno che giudicano negativamente questo ritorno al passato.

Ci sono anche province ribelli.

Sul sito aetnanet.org la notizia , del 16 dicembre , che la provincia di Trento si ribella al Ministro.

"La Provincia di Trento è intenzionata a non recepire la normativa nazionale che prevede la sospensione del giudizio e il rinvio a settembre della decisione sul passaggio alla classe successiva. Il ritorno agli esami di riparazione promesso dal ministro Fioroni, infatti, non piace a Dellai.

Promossi o bocciati. Tertium non datur. La Provincia di Trento è intenzionata a non recepire la normativa nazionale che prevede la sospensione del giudizio e il rinvio a settembre della decisione sul passaggio alla classe successiva. La linea di condotta sarà messa nero su bianco dalla giunta provinciale nella seduta di venerdì prossimo. Il ritorno agli esami di riparazione promesso dal ministro Fioroni, infatti, non piace a Dellai. Tale modalità è stata reintrodotta con una recente ordinanza volta nelle intenzioni a restituire serietà alla scuola: gli studenti che presentano lacune in una o più materie non saranno promossi o bocciati a giugno, ma dovranno attendere un' ulteriore verifica da sostenere al termine di corsi di recupero estivi."
La strada si presenta ancora in salita.
Anche perchè nulla è stato fatto per risolvere le difficoltà organizzative che seguiranno questo provvedimento e che necessariamente avranno contraccolpi con il corretto e puntuale avvio del prossimo anno scolastico 2008/09.


Ti è piaciuto il mio post? Offrimi una fetta di pizza!

Nessun commento: